• NeroSano

Uovo in camicia su crostino di pane all'aglio nero e crema di piselli

Quarta ricetta realizzata in collaborazione con @speciallella


Un piatto sfizioso, per variare rispetto alla solita frittata oppure al classico uovo al tegamino.


L’ Aglio nero da al piatto un gusto dolce, raffinato e per nulla invadente. È un tocco di benessere poiché si tratta di un prodotto genuino e sano con numerose proprietà salutari. Un vero e proprio toccasana.


Preparazione dei Piselli:

Riscaldare un filo di olio con un pezzettino di cipolla rossa di Tropea, aggiungere i piselli (freschi o congelati) far rosolare qualche minuto, aggiungere acqua o brodo e portare a cottura. Aromatizzare con prezzemolo. Una volta cotti li mettiamo nel mixer con qualche cucchiaio di Acqua di cottura e frullare fino ad ottenere la purea, regolare di sale e pepe.


Preparare le fette di pane:

Tagliare le fette e strofinare con lo spicchio di Aglio Nero, cospargere le fette con un po' di origano. Le fette le facciamo tostare per qualche minuto su una piastra calda oppure li mettiamo in una teglia e le riscaldiamo in forno caldo a 200° per qualche minuto.


Uova in camicia: 

Portare ad ebollizione un pentolino di acqua leggermente salata e quando arriva a bollore versare un uovo alla volta (prima lo rompete nel piattino e poi lo fate scivolare nell' acqua)

Bastano pochissimi minuti perché l'uovo si rivesta del suo albume che inizierà a solidificare. 

Con la schiumarola lo prelevate dall'acqua facendo attenzione a non romperlo. Quando eseguite questa operazione vi conviene avere già pronti i piatti con sistemati la purea di piselli e le fette..

Preparare le singole porzioni per l'impiattamento


Nel piatto stendiamo un velo abbondante di Purea di Piselli,le Fette tostate e sopra le uova , salare e aggiungere un filo di Olio, un ciuffetto di Prezzemolo e lo spicchio d'aglio Nero sminuzzato o inter


Servite in tavola caldo in modo che il tuorlo quando si andrà a rompere risulterà cremoso


Seguici sui social per rimanere aggiornato su ricette e novità di NeroSano


IG: @nerosano.italia


FB: @nerosano.italia